Musica - il calendario musicale -

 


CI LASCIAVA FRANKIE BANALI

(14 novembre 1953 Queens, New York, Stato di New York, Stati Uniti – 20 agosto 2020 Los Angeles)

Si ricorda oggi la morte del batterista americano dei Quiet Riot Frankie Banali, famoso per essere stato anche membro degli W.A.S.P.. Ha anche suonato per Ozzy Osbourne e in alcuni album di Billy Idol. E’ anche stato batterista per alcuni tour dei Faster Pussycat e Dokken.
Si trasferisce a Los Angeles, dove trascorre quattro anni a suonare la batteria con vari gruppi, tra cui Steppenwolf con Nick St. Nicholas e Goldy McJohn. Nel 1980, ha unito le forze con Kevin DuBrow per formare i Dubrow con il chitarrista Carlos Cavazo e il bassista Chuck Wright. Dopo che Rudy Sarzosostituì Wright, i Dubrow cambiano nome in Quiet Riot.
Dopo la morte di sua madre, nel novembre 1990, Banali formò una band chiamata Heavy Bones con il chitarrista Gary Hoey, che ha pubblicato un solo album nel 1992, prima di sciogliersi.
A metà del 2010, Banaliapre una raccolta di fondi on-line tramite Kickstarter con la sua fidanzata Regina Russell per la produzione di un documentario sulla band, intitolato “Well Now You’re Here, There’s No Way Back“. L’importo finale raggiunto era di quasi 24.000 $, e tra coloro che hanno donato, c’è stata anche la madre del defunto cantante dei Quiet RiotKevin DuBrow. Il film è stato presentato al Newport Beach Film Festival il 29 aprile 2014. Le influenze principali di Frankie Banali includono John BonhamBuddy RichSimon PhillipsDennis Chambers, e Vinnie Colaiuta.
Il 20 agosto 2020 è morto a causa di un tumore al pancreas.



ESCE “TYR

20 agosto 1990: “Tyr” è il quindicesimo album in studio del gruppo heavy metal britannico Black Sabbath



ESCE “EMPIRE

20 agosto 1990: “Empire” è il quarto album dei Queensrÿche

Nessun commento:

Posta un commento