Musica - il calendario musicale -

 



ESCE “NURSERY CRYME

12 novembre 1971: “Nursery Cryme” è il terzo album in studio del gruppo inglese Genesis, pubblicato dalla Charisma Records.



MITCH MITCHELL CI LASCIAVA

(Ealing, 9 luglio 1947 – Portland, 12 novembre 2008)

In questo giorno ci lasciava John Ronald “Mitch” Mitchell, meglio noto come Mitch Mitchell, batterista inglese del trio The Jimi Hendrix Experience, che prima di diventare noto al grande pubblico era già un personaggio di spettacolo. Aveva infatti lavorato come attore per la televisione e nelle fiction radiofoniche. Batterista autodidatta, militò per un breve periodo nella band rhythm and blues Georgie Fame and the Blue Flames del tastierista e cantante inglese Georgie Fame. Nell’ottobre del 1966 partecipò ad un’audizione e venne scelto da Chas Chandler, manager di Jimi Hendrix, per formare appunto la sezione ritmica della Jimi Hendrix Experience, assieme al bassista Noel Redding.
Il suo stile e le sue capacità di batterista si adattavano bene alla musica e alle improvvisazioni del chitarrista americano, memorabile è il suo riff incalzante nel brano “Fire“.
Per Mitchell l’avventura della Jimi Hendrix Experience si concluse verso la fine dell’estate del 1969, venendo sostituito fino a quando Hendrix decise di richiamarlo per le registrazioni del suo quarto album, che non venne tuttavia mai completato a causa della morte dello stesso chitarrista.
Dopo la morte di Jimi HendrixMitchell ha collaborato negli anni con altri grandi chitarristi come John McLaughlinLarry CoryellJeff Beck e Muddy Waters e anche con molti altri artisti.
Il 12 novembre 2008 viene trovato morto all’età di 61 anni in una camera d’albergo a Portland, in Oregon. Si trovava negli Stati Uniti per un tour di tributo a Jimi Hendrix ed è stato sepolto a Seattle, città natale di Hendrix. Era l’ultimo membro della Jimi Hendrix Experience ancora in vita.

Nessun commento:

Posta un commento