Musica - il calendario musicale -


 

NASCE LIO MASCHERONI

(Milano, 27 novembre 1960)

Oggi compie gli anni Lionello Mascheroni, conosciuto con il diminutivo Lio, batterista noto per aver militato nei Vanadium sin dalla fondazione nel 1981 e successivamente nei Fire Trails e nei Rustless.
Nel 1994, insieme a Pino Scotto, il cantante dei Vanadium avviatosi verso una carriera di solista, crea il “Progetto Sinergia“, che punta a riunire alcuni dei migliori musicisti italiani in nome della loro passione per il rock. Artisti come Luigi Schiavone (chitarrista di Enrico Ruggeri), Antonio Aiazzi dei LitfibaFabrizio Palermo dei Clan Destino (ex band di Ligabue), vanno a formare un all–star bandche si avvale anche della collaborazione di Andrea Braido (chitarrista di Vasco Rossi) e dell’armonicista Fabio Treves. Dopo la pubblicazione di un album omonimo e l’uscita del già citato platter “Nel Cuore Del Caos“, Lio resta al fianco di Pino Scotto, partecipando alla realizzazione dei suoi successivi album da solista ed ai relativi concerti di supporto.
Nel 2003 Lio e Pinodanno il via da un nuovo progetto, il gruppo dei Fire Trails.
Nel 2007 aderisce al nuovo progetto di Stefano TessarinRustless, formazione che comprende anche Ruggero Zanolini(tastiere), che aveva preso parte con Lio e Stefano ai Vanadium.



NASCE CHARLIE BENANTE

(Bronx, 27 novembre 1962)

E’ il compleanno oggi del batterista degli AnthraxCharlie Benante.
Nella sua adolescenza impara a suonare la batteria ascoltando gruppi di vario genere come BeatlesLed ZeppelinKissBlack SabbathSex PistolsVan Halen e Discharge.
Entra negli Anthrax nel 1982, con il fondatore Scott Ian.
Negli anni ’80 lo stile musicale di Benante è, perlopiù, fondato sulla velocità ritmica, con un uso estremo della doppia cassa e un modesto livello tecnico, specialmente nell’uso del doppio colpo. Il suo stile ha comunque influenzato molti batteristi venuti dopo, oltre che per l’uso della doppia cassa, anche per l’utilizzo del blast beat, di cui è stato un pioniere assieme a Mick Harrisdei Napalm Death. Brani che vale la pena di ascoltare per comprendere il suono del batterista sono “Deathrider“, “Metal Thrashing Mad“, “A.I.R.“, “Madhouse“, “Armed & Dangerous“, “Caught In A Mosh“, “Indians” e “Be All, End All“.
Negli anni ’90 gli Anthraxsi estraniano dal thrashper abbracciare sonorità crossover come il rapcore. Anche lo stile di Benante si diversifica, accantonando l’uso possente della doppia cassa in favore di un drumming più lento e tecnico. Nell’album “We’ve Come for You All” del (2003), Benanteritorna a suonare con l’aggressività dei vecchi tempi, tramite il largo uso di doppia cassa.
Da non dimenticare anche il progetto parallelo del batterista: i SOD (Stormtroopers Of Death), gruppo crossover thrash hardcore fondato nel 1985 da Benanteassieme a Scott Ian, al bassista Dan Lilker, (ex membro degli Anthrax), e al cantante Billy Milano.
Benante è sposato, ha una figlia di nome Mia nata a gennaio 2006 e un figliastro, Gregory, nato da una precedente relazione della moglie. Curiosamente, è zio dello stesso bassista degli Anthrax Frank Bello (figlio della sorella maggiore di Charlie).



NASCE MIKE BORDIN

(San Francisco, 27 novembre 1962)

Oggi è il compleanno di Mike Bordin, nome completo Michael Andrew Bordin, batterista americano di origine italiana, co-fondatore dei Faith No More.
Ha frequentato la Castro Valley High School, dove ha conosciuto Cliff Burton e il suo amico Jim Martin, formando la prima band, la EZ Street, prendendo il nome da uno strip club di San Mateo nella Bay Area.
Il repertorio degli EZ Street si componeva sia di materiale proprio sia di cover di Rolling StonesLed Zeppelin e Black Sabbath.
È stato anche il batterista di Ozzy Osbourne dal 2001 al 2009, (in seguito venne sostituito da Tommy Clufetos). Dopo aver suonato, nel 1997, assieme a Osbourne in un tour con i Black Sabbath, in sostituzione del batterista originario Bill Ward.
Bordin suonò anche dal vivo assieme ai KoЯn, sostituendo David Silveria che si infortunò. Ha suonato inoltre in “Degradation Trip“, secondo album solista di Jerry Cantrell, chitarrista degli Alice in Chains.
Soprannominato “Puffy”, Bordin suona con l’impostazione “open handed“, essendo mancino con le mani e destro per quanto riguarda i piedi.



ESCE “KILLER

27 novembre 1971: “Killer” è il quarto album di Alice Cooperpubblicato dalla Warner Bros. Records e prodotto da Bob Ezrin.



ESCE “SPEAK OF THE DEVIL

27 novembre 1982: “Speak of the Devil” (intitolato “Talk of the Devil” nella versione uscita in Gran Bretagna), è il primo disco live della carriera solista di Ozzy Osbourne.



ESCE “BACK FOR THE ATTACK

27 novembre 1987: “Back for the Attack” è il quarto album in studio dei Dokken, pubblicato per l’etichetta discografica Elektra Records e prodotto da Neil Kernon.

Nessun commento:

Posta un commento