Musica - il calendario musicale -

 


NASCEVA PAUL WHALEY

(Albany, California, USA, 14 gennaio 1947 – Regensburg, Germania, 28 gennaio 2019)

Si ricorda la nascita di Paul Gene Whaley, batterista american noto come membro della rock band Blue Cheer. Era il figlio del cantante di musica country Paul Edward Whaley. È cresciuto nelle città di Vallejo e Winters, in California. Ha suonato la batteria con una band di Davis, in California, chiamata Oxford CircleWhaley è accreditato sull’album “Oxford Circle Live at the Avalon 1966“. Quando lasciò gli Oxford Circle per unirsi ai Blue Cheer nel 1967, l’ex gruppo si sciolse Era il membro più anziano dei Blue Cheer dopo la morte di Peterson all’età di 63 anni. Whaley è morto di insufficienza cardiaca all’età di 72 anni.



NASCE DAVID GROHL

(Warren, Ohio, USA, 14 gennaio 1969)

Compleanno oggi anche per David Eric Grohl, noto per essere stato fino al 1994 batterista dei Nirvana e, a partire dal 1995, frontman dei Foo Fighters, gruppo da lui fondato. Grohl è inoltre il fondatore del supergruppo musicale Probot, nel quale ha riunito alcuni grandi esponenti della musica heavy metal come Lemmy Kilmister(Motörhead), Max Cavalera (SoulflySepultura), Mike Dean(Corrosion of Conformity) etc.
Nel corso della sua carriera ha collaborato come batterista con vari gruppi, come i Queens of the Stone Age, per la realizzazione di “Songs for the Deaf” (2002) e di “…Like Clockwork” (2013), e con i Killing Joke per il loro album omonimo del 2003.
Ha iniziato la sua carriera da musicista negli anni ’80, come batterista per molte band della zona di Washington, tra le quali va ricordata la band punk rock chiamata Scream.
Nel 2013 dirige il documentario Sound City, da cui è stata pubblicata la colonna sonora Sound City: Real to Reel; nello stesso anno inoltre ha diretto il videoclip del singolo “By Crooked Steps” dei Soundgarden e collabora con il gruppo musicale svedese Ghostproducendo e registrando “If You Have Ghost“, un EP di cover.



JERRY NOLAN CI LASCIAVA

(New York, NY, USA, 7 maggio1946 – New York, NY, USA, 14 gennaio 1992)

Si ricorda oggi la morte di Jerry Nolan, batterista americano conosciuto soprattutto per aver suonato con i The New York Dolls e gli Heartbreakers e inoltre per aver collaborato con Sid Vicious dei Sex Pistols. Entrò nei The New York Dollsnell’autunno del 1972 per rimpiazzare Billy Murcia, che era morto per overdose durante un tour in Gran Bretagna agli inizi della carriera del gruppo. Ed era amico di infanzia di Peter Criss(batterista originale dei Kiss), che fece un’audizione per i New York Dolls nello stesso periodo. Nolan suonò in tutti gli album della band finché, nella primavera del 1975, Nolan e Johnny Thunderslasciarono i Dolls e chiamarono il bassista Richard Hell per formare gli Heartbreakers. Dopo la pubblicazione del solo album da studio “L.A.M.F.“, Nolan lasciò la band perché riteneva che fosse stato mixato malamente. Continuò comunque a suonare con gli Heartbreakers, ma solo per le serate come “batterista in affitto”.
Durante un tour con Johnny Thunders nel 1982, Nolan incontrò Charlotte Nedeby, che presto divenne sua moglie.
Per tutto il 1980 Nolanandò e venì dalla Svezia, dove risiedeva prevalentemente, registrando un singolo con una vecchia canzone degli HeartbreakersTake a Chance With Me“. La loro collaborazione continuò fino al 1991, quando Johnny Thunders morì durante un soggiorno a New Orleans. Durante quel periodo Nolancollaborava con il cantante e autore Greg Allen e il bassista di Chicago Vin EarnshawNolan sopravvisse al suo amico solo pochi mesi. Alla fine del 1991, infatti, fu ricoverato per meningite batterica e pneumotorace batterico al Saint Vincent’s Hospital di New York. Qui, colpito da un infarto, entrò in coma per non riprendersi mai più, rimanendo nei suoi ultimi giorni attaccato al sistema di mantenimento in vita.

Nessun commento:

Posta un commento