Visitatori :

Musica - il calendario musicale -

 14 Settembre 1981

Esce “Maiden Japan” il terzo lavoro del gruppo britannico Iron Maiden, pubblicato dalla EMI. Si tratta di un EP live e l’ultimo registrato con il cantante Paul Di’Anno, il quale sarebbe stato sostituito da Bruce Dickinson. Le versioni pubblicate negli Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda contengono il brano “Wrathchild“, assente nelle varie edizioni europee.

14 settembre 1983 
Buon compleanno Amy Jade Winehouse, cantautrice, stilista, produttrice discografica e chitarrista britannica.
Ha esordito nel mondo della musica pubblicando, nel 2003, per l’etichetta discografica Island, l’album “Frank“, che riscuote un buon successo di pubblico e critica. Il vero successo arriva nel 2007 con l’uscita del secondo album “Back to Black” che, trainato da singoli come “Rehab“, “Love Is a Losing Game” e l’omonima traccia “Back to Black“, ha scalato le classifiche mondiali ottenendo un successo che l’ha portata alla vittoria di cinque Grammy Awards. Intanto, l’artista ha fatto spesso parlare di sé per gravi problemi legati a droga, alcol e disordini alimentari che l’hanno portata a ritardare la realizzazione del suo terzo album fino alla prematura morte, avvenuta nella sua casa, a Londra. Assieme a Duffy e Adele, era considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco, della quale è ritenuta la precorritrice.

14 settembre 2004
Esce Funeral, l'album di debutto degli Arcade Fire. Il titolo dell'album è dovuto alla scomparsa di diversi familiari durante la registrazione dell'album stesso tra l'inverno del 2003 e i primi mesi del 2004; eventi che caratterizzeranno anche le sonorità delle composizioni.
L'album ha ottenuto la sesta posizione nella classifica dei migliori album del decennio 2000-2009 secondo la rivista Rolling Stone.

Nessun commento:

Posta un commento