Visitatori :

Musica - il calendario musicale -

 17 settembre 1931

Al Savoy Plaza Hotel di New York la Rca presenta il primo disco Long Playing in formato 33 giri. Curiosamente l’idea non piace e soprattutto a causa dell’elevato costo di produzione ‘idea viene scartata. Verrà ripresa solo molti anni dopo nel 1948.

17 settembre 1967
Apparendo all'Ed Sullivan Show, ai Doors viene chiesto di cambiare la frase "Girl, we couldn't get much higher" nella loro hit "Light My Fire" in "Girl, we couldn't get much better". Il cantante Jim Morrison è d'accordo, quindi canta comunque la linea offensiva, facendoli arrabbiare e guadagnandosi un divieto a vita dallo spettacolo.

17 settembre 1967
Per l'apparizione degli Who agli Smothers BrothersKeith Moon ha riempito più volte la normale quantità di esplosivo nella sua batteria, e quando l'ha fatta esplodere, un'esplosione gigantesca ha scosso il set mentre una nuvola di fumo bianco ha avvolto Townshend e il cantante Roger Daltrey. Anche se il bassista John Entwistle non ha mai perso la calma, Daltrey praticamente è volato giù dal palco e quando Townshend è emerso dal fumo, i suoi capelli sono stati quasi letteralmente spazzati via da un lato della testa. Anche se si dice che l'incredibile esplosione abbia causato l'eventuale quasi sordità di Pete Townshend, il merito di ciò dovrebbe probabilmente andare invece all'uso pionieristico degli Who di amplificatori Marshall impilati come mezzo per ottenere il massimo volume durante le loro esibizioni dal vivo.


17 settembre 1982
Il doppio album dei Pink Floyd, The Wall, arriva sul grande schermo come un lungometraggio. Pochi si aspettavano che il concept album fosse trasformato in un film, ma la collaborazione della band con il regista Alan Parker diventa un successo al botteghino.

7 settembre 1991
Usciva Use Your Illusion I, il terzo album in studio della band Guns N' Roses. Venne commercializzato parallelamente insieme ad Use Your Illusion II.


17 settembre 1996 
Usciva Rhytmeen, album in studio della band statunitense hard/blues rock ZZ Top.




Nessun commento:

Posta un commento