Musica - il calendario musicale -

 30 ottobre 1946 

Nasce il batterista Christopher Rees, meglio noto come Chris Slade. Le sue varie esperienze musicali passano attraverso importanti band come AC/DCUriah HeepAsiaThe FirmGary Moore e innumerevoli collaborazioni con artisti del calibro di Tom JonesPaul RodgersJimmy Page (Led Zeppelin-The Firm), David Gilmour (Pink Floyd) e Rick Dufay (Aerosmith).

30 ottobre 1982 
The Jam annunciano il loro scioglimento. Era un gruppo musicale punk rock inglese fondato da Paul Weller nel 1976, molto influenzato da The Beatles, The Kinks, The Who e con sonorità simili, soprattutto all'inizio, a quelle dei Clash, morbide e allo stesso tempo ritmate e decise.

30 ottobre 1984 
Esce il singolo Born in the U.S.A., canzone di Bruce Springsteen tratta dall'omonimo album, senza dubbio uno dei brani più famosi che abbia realizzato. 

30 ottobre 1995
Esce Wonderwall, una delle canzoni più celebri della band inglese Oasis, estratta come terzo singolo da (What's the Story) Morning Glory?. Scritto da Noel Gallagher, è uno dei brani che hanno consacrato il gruppo come leader del movimento Britpop e come una delle più influenti band del palcoscenico europeo. 

30 ottobre 1998 
I membri originali dei Black Sabbath si riuniscono per una performance unica al Late Show with David Letterman.

30 ottobre 2009 
Esce A sangue freddo, il secondo album della band italiana Il Teatro degli Orrori. La traccia che ha dato il titolo al disco è dedicata al poeta e attivista nigeriano Ken Saro-Wiwa, ucciso nel 1995. 


Nessun commento:

Posta un commento