Musica - il calendario musicale -

 24 novembre 1941 

Compie gli anni oggi Randolph Peter, alias Pete Best, famoso per essere stato il primo batterista dei Beatles dal 12 agosto 1960 al 16 agosto 1962.
Benché fosse quello che legava meno col resto del gruppo e che preferiva appartarsi mentre gli altri elementi socializzavano, Best si era rivelato un elemento fondamentale per la notorietà dei Beatles. Il batterista aveva sviluppato ad Amburgo un personale stile strumentale che gli aveva procurato il nome di “Atom Beat“. Era molto popolare a Liverpool per il suo aspetto tenebroso e aveva un notevole seguito di ammiratrici, in certi casi molto superiore a quello degli altri componenti. Una volta, per accontentare le fan, si ricorse persino ad un’insolita collocazione della batteria in primo piano rispetto agli altri strumentisti sul palco.
Il 6 giugno del 1962, i Beatles furono convocati negli studi di registrazione EMI di Abbey Road per un provino. In quell’occasione il produttore George Martin individuò Best come l’anello debole del gruppo, e pretese da Brian Epstein, loro manager, la sua sostituzione. Nell’agosto del 1962 Best venne licenziato e sostituito da Ringo Starr, allora batterista del gruppo Rory Storm and the Hurricanes, anche se altri sostengono che il suo allontanamento fu dovuto non alla sua mancanza di abilità strumentale né al suo carattere schivo e taciturno, ma in larga misura a gelosie interne al gruppo, data la sua notorietà che offuscava gli altri tre musicisti.

24 novembre 1978
Esce Tommy Gun, fu il settimo singolo del gruppo punk inglese The Clash, ed il primo estratto dal secondo album Give 'Em Enough Rope

24 novembre 1991 
Ci lasciava Eric Carr, pseudonimo di Paul Charles Caravello, batterista statunitense noto per essere stato il secondo batterista dei Kiss andando a sostituire Peter Criss, dal 1980 fino all'anno della sua morte. 
Sul finire del 1980, Paul partecipò all'audizione e Paul Stanley, stando alle sue dichiarazioni, lo scelse (oltre alla sua bravura) per la sua semplicità ed umiltà (alla fine dell'audizione, il futuro batterista dei KISS chiese un autografo ai componenti della band convinto del fatto che non avrebbe più avuto un'occasione del genere) ed iniziò per lui la carriera con uno dei gruppi più popolari del periodo.

24 novembre 1991 
Ci lasciava Freddie Mercury, frontman dei Queen. Muore per polmonite bronchiale correlata all'AIDS a Kensington, Londra, Inghilterra, all'età di 45 anni. In suo onore, il 20 aprile 1992 fu organizzato a Londra il Freddie Mercury Tribute Concert, al quale parteciparono molti artisti musicali internazionali; parte dei proventi dell'evento furono utilizzati per fondare The Mercury Phoenix Trust, organizzazione impegnata nella lotta all'HIV.

24 novembre 1998 
Esce Garage Inc. un album cover/compilation del gruppo musicale statunitense Metallica, pubblicato dalla Elektra Records. 

24 novembre 2017 
Muore a 70 anni Mitch Margo dei The Tokens. Il gruppo vocale è noto soprattutto per la registrazione di successo di "The Lion Sleeps Tonight", che è salito al numero 1 della Billboard Hot 100 ed è rimasto lì per tre settimane nel 1961. 

Nessun commento:

Posta un commento