Musica - il calendario musicale -

 10 dicembre 1953

Viene pubblicato il primo numero della rivista Playboy (Marilyn Monroe è in copertina).
Nel corso dei due decenni successivi, "playboy" compare in diverse canzoni di successo.

10 dicembre 1973 
Lo storico locale CBGB & OMFUG aprì ufficialmente le sue porte, negli stessi locali in cui dal 1969 al 1972 Hilly Kristal aveva gestito un altro bar, l'Hilly's a Bowery.

10 dicembre 1971 
Durante un concerto a Londra, Frank Zappa viene gettato nella fossa dell'orchestra dal fidanzato geloso di una fan, rompendosi una gamba e una caviglia e fratturandosi il cranio. Zappa impiegherà mesi per riprendersi.

10 dicembre 1976 
Queen pubblicano il loro quinto album, A Day At The Races, nel Regno Unito (l'uscita negli Stati Uniti è il 18 dicembre). Come il loro album precedente, A Night At The Opera, è intitolato a un film dei Fratelli Marx.

10 dicembre 1980 
Il corpo di John Lennon viene cremato. Non ci sono funerali, ma quattro giorni dopo si terrà una veglia mondiale.

10 dicembre 1983 
Esce Bark at the Moon, è il terzo album in studio del cantante Ozzy Osbourne,  ed ha venduto oltre 4 000 000 di copie in tutto il mondo. 

10 dicembre 1991 
Alan Freed, il disc jockey che ha coniato la frase "rock and roll", viene insignito postumo di una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

10 dicembre 2007 
Led Zeppelin tengono uno show unico all'O2 Arena di Londra, la più grande riunione della storia del rock. Il figlio di John Bonham, Jason, suona la batteria nello show, che è acclamato dalla critica e dai fan come trionfante.

10 dicembre 2016
Bob Dylan accetta il premio Nobel per la letteratura. Non partecipa alla cerimonia, ma invia un discorso perspicace che viene letto dall'ambasciatore americano in Svezia.

Nessun commento:

Posta un commento